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Suggerimenti

Informazioni e assistenza pratica

Pianificazione

Soprannominazione e pianificazione del sondaggio

È possibile soprannominare e pianificare il sondaggio sotto la voce: "Sondaggi / Pianificazione". Assegni al sondaggio un nome appropriato, ad esempio "Sondaggio tra i dipendenti 2024". È possibile inserire la data in cui si desidera iniziare e se esso non è ancora avvito si ha la possibilità di modificare la data. Noti che i partecipanti possono completare il sondaggio solo dopo averlo avviato. La data di fine prevista è la data in cui il sondaggio dovrà essere completato. La data può essere modificata, purché non si parli del giorno stesso. Si assicuri di dare ai partecipanti il tempo necessario per completare il sondaggio e, se necessario, ricordi a loro di compilarlo se non sia ancora stato fatto. Sotto la voce "Promemoria", è possibile, se desiderato ricevere un Reminder di un sondaggio iniziato tramite e-mail. Finché il sondaggio è attivo, potrà anche generare e inviare un promemoria ai suoi partecipanti (noti anche il suggerimento "Attivazione e gestione").

Questionario

Cosa si può personalizzare nel questionario?

Può personalizzare il questionario sotto "Sondaggi / Nome del sondaggio / Questionario". Il testo introduttivo del sondaggio e dei feedback individuali possono essere modificati ed è possibile inserire centri di contatto per i partecipanti al sondaggio. Nella sezione "Elementi, Dimensioni e Domande" sono visualizzate le dimensioni del sondaggio. Noti che non si possono aggiungere o rimuovere dimensioni dal Inclusion Check. Se e interessata/o ad ampliare il contenuto del sondaggio con Incluscope, contatti angebot@hmsag.ch per un preventivo.

Personalizzazione del testo introduttivo del sondaggio

Sotto la voce "Introduzione al sondaggio", troverà all'inizio del questionario un suggerimento che verrà mostrato ai partecipanti. Sarà libera/o di adottare o personalizzare il testo. Attenzione: Se apporterà delle modifiche, sarà necessario aggiornare anche le traduzioni. Per farlo, clicchi sull'icona rotonda accanto al campo di inserimento.

Personalizzazione del feedback individuale (IFB) e delle persone di contatto per i partecipanti

Nella sezione "Feedback individuale (IFB) e persone di contatto per i partecipanti" è possibile personalizzare il testo dell'IFB ed è possibile inserire le persone di contatto che verranno visualizzate alla fine dell'IFB. Sotto la voce "Introduzione" troverà un suggerimento. Tuttavia, è possibile personalizzarlo e fornire ai partecipanti del sondaggio un feedback personale sui risultati ottenuti. Attenzione: Se apporterà delle modifiche, sarà necessario aggiornare anche le traduzioni. Per farlo, clicchi sull'icona rotonda accanto al campo di inserimento. Sotto "Persone di contatto" è possibile inserire una o più persone e/o punti di contatto per i partecipanti (ad es. referente interno per le risorse umane, centri di consulenza esterni). Questi verranno visualizzati ai partecipanti al termine del feedback. Si ricordi di fornire ai partecipanti del sondaggio il maggior numero possibile di canali di contatto: ad esempio, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail o un centro di segnalazione anonimo. Per un'illustrazione più ampia: https://inclusion-check.ch/it/in-breve#c12111

Gruppi di sondaggio

Il motivo per cui vengono creati i gruppi di sondaggio

È possibile utilizzare i gruppi di sondaggio per mappare la struttura della propria organizzazione. In teoria, è possibile includere l'intera organizzazione in un gruppo. Tuttavia, se il sondaggio viene effettuato con diversi gruppi, si ha tramite l’Inclusion Check PLUS (a pagamento) la possibilità di generare resultati più dettagliati da paragonare con i gruppi. Le analisi sono possibili fino a tre livelli gerarchici (ad esempio, a livello dell’unità aziendale, del dipartimento e del gruppo). Se desidera analisi di ulteriori livelli gerarchici per il suo sondaggio, contatti angebot@hmsag.ch per un preventivo.

Creare i gruppi di sondaggio

Sotto la voce "Sondaggi / Il suo sondaggio / Gruppi di sondaggi" è possibile creare la struttura dei gruppi di sondaggi. Clicchi su "+ Nuovo gruppo". Assegni un nome al gruppo di sondaggio e inserisca il numero di persone che ne fanno parte. Se il nuovo gruppo è subordinato a un gruppo esistente, sposti i gruppi con il drag & drop. È importante specificare il numero esatto di persone che fanno parte del gruppo. Questo determina il numero massimo di partecipanti che possono effettivamente completare il sondaggio nel gruppo. Attenzione ai gruppi con un numero di partecipanti molto esteso, l'invio contemporaneo del link che ha un numero elevato di destinatari potrà causare problemi. Per questo motivo, si consiglia di limitare le dimensioni del gruppo a poche centinaia di partecipanti.

Attivazione e amministrazione

L’avvio del sondaggio

Sotto la voce "Sondaggi / Il tuo sondaggio / Attivazione e gestione" è possibile utilizzare "Anteprima" per verificare l'aspetto del sondaggio. Nello stesso punto è possibile attivarlo cliccando sul pulsante corrispondente.

L’invio del link del sondaggio ai partecipanti

Selezioni con le caselle di controllo dei gruppi di sondaggio a cui si desidera inviare l'invito. In "Modelli di invio", selezioni "Invito al sondaggio" e la lingua in cui desidera inviare l'invito. Facendo clic su "Scarica", Lei riceverà un file zip con un file di messaggio per ogni gruppo. Clicchi sul file di messaggio di un gruppo (si aprirà automaticamente un messaggio di posta elettronica). Sarà libera/o di personalizzare il messaggio. Tuttavia, si assicuri di non cancellare o modificare il link. Invii quindi l'e-mail a tutti i partecipanti del gruppo nella lingua corretta. Ripeta il passaggio precedente fino a quando non avrà inviato l'invito a tutti i gruppi.

L’invio di un promemoria ai partecipanti

Selezioni i gruppi di sondaggio a cui desidera inviare il promemoria per la partecipazione al sondaggio selezionando le caselle di controllo. Sotto "Modelli di invio", selezioni "Invito al sondaggio" e la lingua in cui desidera inviare l'invito. Facendo clic su "Scarica", riceverà quindi un file zip con i messaggi per ogni gruppo. Clicchi sul messaggio di un gruppo (si aprirà automaticamente un'e-mail). Sarà libera/o di personalizzare il messaggio. Tuttavia, si assicuri di non cancellare o modificare il link. Invii quindi l'e-mail a tutti i partecipanti del gruppo corrispondente nella lingua corretta. Ripeta il passaggio precedente fino a quando non avrà inviato il promemoria per completare il sondaggio a tutti i gruppi.

Valutazioni

Realizzare una valutazione

Alla voce "Valutazioni" è possibile realizzare una nuova valutazione selezionando "+ Nuovo". Assegni un nome adeguato alla sua valutazione alla voce "Valutazioni / Fondamenti / Nome". Il nome inserito in "Prefisso" apparirà in seguito nel nome del file della valutazione, in modo che lei possa trovare rapidamente la sua valutazione in qualsiasi momento. Se si desidera una valutazione solo parziale di determinate dimensioni, è possibile selezionarla o deselezionarla in "Valutazioni / Fondamenti / Componenti e dimensioni". Per ottenere un quadro completo, si consiglia di selezionare tutte le dimensioni.

Configurazione della valutazione

Per impostazione predefinita, è possibile visualizzare l'organizzazione dei gruppi di sondaggio alla voce "Valutazioni / Configurazione". Nell’Inclusion-Check, tutti i gruppi del sondaggio vengono riuniti per la valutazione. Con l’Inclusion-Check PLUS è possibile realizzare ulteriori valutazioni su un massimo di tre livelli gerarchici. Se sono stati impostati più di tre livelli, i gruppi di sondaggio dal livello 4 in poi verranno riuniti per le valutazioni nei gruppi di sondaggio di livello 3. Se si desidera unire i gruppi di sondaggio con Inclusion-Check PLUS, ad esempio per ottenere almeno 10 risposte per gruppo, è possibile farlo utilizzando Drag & Drop. È inoltre possibile escludere gruppi dalla valutazione deselezionando la casella di controllo davanti al gruppo di sondaggio.

Configurazione dell’output

Alla voce "Valutazioni / Output" è possibile configurare i capitoli che devono apparire nel rapporto. L’Inclusion-Check fornisce una valutazione complessiva (senza struttura gerarchica). Con l’Inclusion-Check PLUS è possibile scegliere quali capitoli fino a quale livello di valutazione devono essere visualizzati nel rapporto. Per attivare la valutazione configurata, prema il pulsante "Valutare".