Sviluppo dell'Inclusion-Check
L'applicazione "Inclusion-Check" si basa sullo strumento di indagine e analisi "Incluscope", sviluppato tra il 2018 e il 2020 da Health & Medical Service AG (HMS), MindStep e Helsana.
L'area tematica "Diversità e Inclusione" è stata sostenuta dal partner scientifico Prof. Dr. Böhm e dal Centro per la disabilità e l'integrazione (CDI-HSG) dell'Università di San Gallo e finanziata dall'Ufficio Federale per l'Uguaglianza delle persone con disabilità (UFG).
L'elemento centrale di Incluscope e Inclusion-Check è il "St. Gallen Inclusion Index". L'indice misura l'inclusione sulla base di quattro dimensioni, due delle quali riguardano l'organizzazione e due l'individuo.
Le organizzazioni che hanno utilizzato Incluscope hanno giudicato lo strumento molto valido e utile. Tuttavia, molte organizzazioni, soprattutto quelle più piccole, non hanno le risorse finanziarie per un'indagine completa con consultazione e quindi non hanno ancora affrontato in modo intensivo il tema dell'inclusione. Adesso, con l'Inclusion-Check, lei ha l'opportunità di sensibilizzarsi su questa tematica e di ricevere un'offerta gratuita e facilmente accessibile. Anche lei può utilizzarlo per riconoscere le aree di intervento e pianificare e attuare misure adeguate.
A tal fine, HMS ha sviluppato ulteriormente lo strumento "Incluscope" e ha automatizzato l'Inclusion-Check in esso integrato. L'offerta di una versione base gratuita dell'Inclusion-Check è nuovamente resa possibile dal sostegno finanziario dell'EBGB.