Hero Green

Competenza

Conoscenza approfondita dell'Inclusion-Check

Sviluppo dell'Inclusion-Check

L'applicazione "Inclusion-Check" si basa sullo strumento di indagine e analisi "Incluscope", sviluppato tra il 2018 e il 2020 da Health & Medical Service AG (HMS), MindStep e Helsana.

L'area tematica "Diversità e Inclusione" è stata sostenuta dal partner scientifico Prof. Dr. Böhm e dal Centro per la disabilità e l'integrazione (CDI-HSG) dell'Università di San Gallo e finanziata dall'Ufficio Federale per l'Uguaglianza delle persone con disabilità (UFG).

L'elemento centrale di Incluscope e Inclusion-Check è il "St. Gallen Inclusion Index". L'indice misura l'inclusione sulla base di quattro dimensioni, due delle quali riguardano l'organizzazione e due l'individuo. 

Le organizzazioni che hanno utilizzato Incluscope hanno giudicato lo strumento molto valido e utile. Tuttavia, molte organizzazioni, soprattutto quelle più piccole, non hanno le risorse finanziarie per un'indagine completa con consultazione e quindi non hanno ancora affrontato in modo intensivo il tema dell'inclusione. Adesso, con l'Inclusion-Check, lei ha l'opportunità di sensibilizzarsi su questa tematica e di ricevere un'offerta gratuita e facilmente accessibile. Anche lei può utilizzarlo per riconoscere le aree di intervento e pianificare e attuare misure adeguate.

A tal fine, HMS ha sviluppato ulteriormente lo strumento "Incluscope" e ha automatizzato l'Inclusion-Check in esso integrato. L'offerta di una versione base gratuita dell'Inclusion-Check è nuovamente  resa possibile dal sostegno finanziario dell'EBGB.

Modello d'impatto di Incluscope

Lo strumento Incluscope si basa su un modello di impatto. Questo mostra come l'organizzazione, la diversità e l'inclusione siano correlate e quale influenza abbiano sul capitale umano di un'organizzazione. L'Inclusion-Check si concentra sull'elemento centrale dell'inclusione, che viene misurato utilizzando il "St. Gallen Inclusion Index".

Organizzazione

Condizioni generali ottimali hanno un effetto positivo sul clima di inclusione nell'organizzazione. Tali condizioni comprendono, ad esempio, la leadership, l'equilibrio tra lavoro e vita privata e il carico di lavoro.

Inclusione

Il "St. Gallen Inclusion Index" misura il clima di inclusione nell'organizzazione e mostra dove è necessario intervenire. Viene generato a livello individuale dalle dimensioni "appartenenza" e "autenticità" e a livello di team/organizzazione dalle dimensioni "pari opportunità" e "diversità di prospettive". Un valore elevato del "St. Gallen Inclusion Index" si traduce in un "impatto sul capitale umano" positivo. In altre parole, più alto è il valore, più positivo è l'effetto sulla performance del team e dell'organizzazione. 

Diversità

La diversità si riferisce alle risorse delle/dei dipendenti di un'organizzazione. Questo include, ad esempio, caratteristiche come "lingue", "età e generazione", "requisiti fisici e mentali", "nazionalità" e "orientamento sessuale".

Impatto del capitale umano

La ricerca scientifica dimostra come il clima di inclusione sia un fattore determinante dell'impatto sul capitale umano e dell'impatto generale. Se il clima di inclusione è positivo, il risultato a livello di “impatto sul capitale umano” comporterà, ad esempio, un minor turnover del personale, una maggiore soddisfazione delle/dei dipendenti o un miglioramento della salute. A livello di impatto generale, può influire sulla soddisfazione delle/dei clienti, sul valore organizzativo o sul successo finanziario.