Perché l'inclusione non è solo giusta, ma anche preziosa
Diversity needs Inclusion
In un mondo sempre più interconnesso e diversificato, il tema della diversità e dell'inclusione sta assumendo un'importanza sempre maggiore. Il mondo del lavoro e le condizioni di lavoro stanno cambiando rapidamente. Ciò è stato innescato da sviluppi tecnologici come la digitalizzazione, dai cambiamenti demografici e dagli sviluppi economici e politici globali.
L’importanza della diversità
La diversità non è solo un programma politico: è una chiave per l'innovazione e il successo.
Tuttavia, può rappresentare una sfida importante, poiché provenienze e prospettive diverse possono creare barriere di comunicazione e conflitti. Senza inclusione, questa diversità può portare a una bassa produttività ed efficienza se le/i dipendenti non si sentono supportati o valorizzati. Provenienze, prospettive ed esperienze diverse non solo arricchiscono i team, ma incoraggiano anche la risoluzione creativa dei problemi e migliorano il processo decisionale. La confluenza di idee e modi di pensare diversi si traduce in prodotti e servizi innovativi che soddisfano le esigenze di diversi gruppi di interessati.
« L’inclusion-Check è un’offerta a bassa soglia di accessibilità che consente alle/ai datrici/datori di lavoro di tastare il polso alle proprie/ai propri dipendenti. Consente di compiere passi avanti verso le pari opportunità e di trarre vantaggio dalla diversità dei punti di vista del personale. Pertanto, contribuisce in modo significativo agli obiettivi della politica sulla disabilità 2023-2026 della Confederazione Svizzera.»
Urs Germann Collaboratore scientifico Ufficio Federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD)
L'inclusione come base per il successo
Tuttavia, la diversità da sola non basta: l'inclusione è il fattore decisivo che garantisce che le/i dipendenti possano essere autentici nel loro ambiente di lavoro e sentirsi appartenenti e trattati equamente.
Infine, ma non meno importante, questo porta a prestazioni più elevate per tutte/tutti le/i dipendenti, che possono e vogliono contribuire con le loro competenze e necessità.
Una cultura organizzativa inclusiva promuove il coinvolgimento delle/dei dipendenti, ne aumenta la fedeltà e la soddisfazione sul lavoro. Creando un ambiente in cui tutti si sentono accolti e accettati, si creano le basi per l'innovazione, la creatività e il successo durevole. Altri vantaggi di una cultura organizzativa integrativa sono:
aumento dell'attrattiva del datore di lavoro
accesso a un più ampio gruppo di talenti più ampio per il reclutamento di specialiste/i qualificate/i
capacità di soddisfare le esigenze di una clientela diversificata
aumentare la competitività di un'organizzazione
Realizzare insieme il valore aggiunto della diversità e dell'inclusione
Promuovere una cultura della diversità e dell'inclusione è una responsabilità condivisa
Abbattendo le barriere e aumentando le pari opportunità, lei creerà un ambiente in cui ogni persona possa realizzare appieno il proprio potenziale, indipendentemente da sesso, etnia, età, orientamento sessuale o altre caratteristiche.